lupoetiope1È il carnivoro più minacciato dell’Africa. Delle otto specie di canidi attualmente a rischio di estinzione, il lupo etiope (Canis simensis) è quella più in rara: ne rimangono solamente sei popolazioni, divise in 500 esemplari, che vivono su alcuni altopiani dell’Etiopia. Il loro habitat, già di per sé di ridottissima estensione (dei puntini minuscoli sulla mappa etiope), viene ulteriormente ristretto dagli insediamenti umani. Oltre alla minaccia umana, i lupi etiopi subiscono il contagio di malattie trasmesse dal cane domestico (rabbia, cimurro, parvovirosi), ibridazione con appunto i cani domestici, nonché popolazioni troppo lontane tra di loro.
L’Ethiopian Wolf Project è un progetto atto a proteggere questa specie tramite monitoraggio e ricerca, vaccinazioni, etc.

La riduzione dell’habitat naturale da parte dell’uomo ha effetti pesantissimi: i carnivori, che prima convivevano ignorandosi tra loro, o al massimo rubandosi le prede a vicenda, arrivano a concorrere tra di loro per le prede in maniera più spietata, cacciarsi a vicenda (si sono verificati infatti casi di leoni che attaccano ghepardi!), e a invadere gli insediamenti umani in cerca di bestiame, per cui contadini e allevatori uccidono gli animali selvatici. Per non parlare del bracconaggio e degli incidenti stradali.

licaoneIn questo contesto di carnivori in lotta tra di loro, il licaone (Lycaon pictus) è più debole di altre specie, tra cui ad esempio leoni e iene. La popolazione di licaoni è passata da 500.000 a 3.000 esemplari (rimasti in Tanzania, Zimbabwe, Botswana e Sudafrica, mentre prima erano diffusi in 39 Paesi). Praticamente decimati.
Painted Dog Conservation si occupa di preservare la popolazione di licaoni presente in Zimbawe, tramite monitoraggio dei branchi tramite radiocollari, reintroduzione in natura, unità anti-bracconaggio, costruzione di una clinica veterinaria, etc.

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...