beira hotel 1

Era l’albergo più lussuoso di tutta l’Africa. Si trovava a Beira, in Mozambico, all’epoca colonia portoghese. Munito di piscina olimpionica, 116 stanze, ristorante, banca, cinema, e ogni sorta di ricchezza, ospitava turisti bianchi dal 1954 al 1963. Fu abbandonato dai coloni a causa della guerra di indipendenza. Si tratta del famoso Grande Hotel.

beira hotel

In realtà la struttura non è mai stata abbandonata. Attualmente nell’albergo vivono 3.500 persone, tutte povere. All’interno di esso la polizia non ha accesso, vi è un sistema di governo interno, che avviene tramite elezioni. Vi sono rappresentanti designati alla sicurezza, agli affari sociali, all’igiene (che è fatiscente, come il resto).

Grand_Hotel_beiraInsomma, si tratta di una città dentro la città. Della ricchezza del passato è rimasta solo la struttura architettonica dell’edificio: l’impianto elettrico, idraulico e fognario, ma anche ascensori, vetri, etc. – praticamente tutto – in passato è stato venduto in cambio di denaro da destinare all’acquisto di cibo e acqua. Il lussuoso parquet è stato usato come legna da ardere e per cucinare. Ma adesso non c’è più nulla da vendere. La piscina esiste ancora, ma è altamente inquinata. La Croce Rossa parla di alto rischio di contagio di HIV, malaria, colera, scabbia e altre malattie.

Ecco il trailer del docu-film “Grande Hotel” (2010) in cui potete ascoltare interviste agli occupanti dell’albergo:

Annunci

Una risposta »

  1. Carlo ha detto:

    Ciao Elisa, ti prego di scusarmi. Ti scrivo in questo post per chiederti alcune informazione circa la modalità per chiamare dall’Italia alla Tanzania. Ho capito che conviene la postemobile ma, domanda: se chiamo una persona In Tanzania che possiede scheda italiana lei paga ugualmente?

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...