regali solidaliDurante tutto l’anno, in particolare durante le feste di Natale, un’alternativa ai classici regali è costituita dai regali solidali, ossia quegli oggetti il cui ricavato va in beneficenza. Ogni associazione – piccola o grande che sia – ne offre dei più disparati (dai calendari alle magliette, nonché gadget vari), talvolta acquistabili su Internet o presso delle mostre-mercato apposite.

Quella del regalo solidale è, non solo un’idea carina ed originale, ma anche un modo utile per dare sostegno a chi ne ha bisogno. Potete scegliere il regalo in base ai gusti di chi lo riceve; se ad esempio la persona è appassionata di animali, potrete regalargli un peluche solidale (come quelli del WWF, per citarne una), se la persona è affascinata dall’Africa, potrete regalargli uno dei tanti oggetti venduti dalle Onlus a favore dell’Africa, etc. Ci sono poi le t-shirt acquistabili su Internet coi loghi delle associazioni (si veda ad esempio Emergency, o AMREF, etc. – in genere grandi organizzazioni). In alternativa, potete fare direttamente delle donazioni a nome di chi riceve il regalo solidale (adozioni online di animali a rischio di estinzione, o sostegno di un progetto di vaccinazione di bambini, o bonifica di pozzi, etc.)

IMG_6216Anche le piccole associazioni racimolano offerte tramite i regali solidali. L’associazione di cui faccio parte, ad esempio, organizza ogni Natale una mostra-mercato (come quella di cui scrissi l’anno scorso) con oggetti di artigianato africano: batik, oggettini in legno (animali, presepi, etc.), e tante altre cose; in più, come da tradizione, vendiamo i calendari della nostra Onlus, con foto scattate da noi durante le missioni in Tanzania.

unicefbombonieraI prezzi di tutti questi oggetti vi sembreranno un po’ “gonfiati” rispetto ai prezzi di mercato di oggetti distribuiti a livello commerciale, ma tenete a mente questo: si tratta di una donazione, più che di un acquisto. Non state solamente facendo un regalo, state sostenendo un progetto. Quindi fatelo! 🙂

Nota: lo stesso discorso si può applicare alle bomboniere solidali, in caso di matrimoni ed eventi vari.

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...