Qualche giorno fa ho mandato ad una suora tanzaniana una foto scattata di recente, nell’innevata Italia di questi giorni.

Ma ho pensato: l’avranno mai vista la neve, lì nella savana?!

Mossa da curiosità, ho preso il mio dizionario di Swahili e ho scoperto che effettivamente un termine per indicare la neve esiste: theluji.

Sul continente africano, le nevicate possono capitare in Nord Africa (Tunisia, Marocco) o in Sud Africa (dove sono presenti alcune strutture sciistiche). Invece le popolazioni dell’Africa Nera vedono la neve solo sulle cime di alte montagne: sul monte Kenya nell’omonimo Paese, o in Uganda sulle montagne Rwenzori.

La neve che ricopre la vetta del Kilimanjaro è un immagine caratteristica, presente su chissà quante cartoline e sfondi del desktop. Intanto, diversi studi ritengono che  tra una ventina d’anni tale neve non ci sarà più: sparirà a causa del surriscaldamento globale.

La neve sta già sparendo. Nella foto qui sotto potete vedere, a confronto, una foto scattata nel 2001 ed una scattata nel 2007.

A partire dal 1970 si assiste ad una diminuzione della neve perenne sul Kilimanjiaro. Da uno studio emerge che nel 1912 vi erano sulla vetta 12 km2 di neve, nel 2007 invece ne erano presenti solo 1,9 (tra l’altro molto più sottili di spessore).

Forse oggi, pensando alla parola theluji, i bambini africani immaginano nella loro mente un alto monte ricoperto da qualcosa di bianco e freddo.
Ma fra un secolo, quando la neve sul Kilimanjaro sarà sparita, i bambini riusciranno anche solo ad immaginare cosa sia neve?

Annunci

Una risposta »

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...