Prima di andare a fare volontariato in Africa, è consigliato sottoporsi ai seguenti vaccini, o di effettuarne i richiami:

  • Epatite A → Ricordate di effettuare poi la seconda dose, dopo 6 – 12 mesi.
  • Epatite B
  • Antitetanica → o TDP (tetano, difterite, pertosse).
  • Febbre gialla → Si effettua presso gli USMA (ossia: Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di frontiera). L’elenco di tali uffici lo trovate qui: http://www.salute.gov.it/ministero/elencos.jsp?catuff=USMA . Bisogna pagare un versamento, quindi telefonate per prenotare e per sapere le coordinate a cui versare i soldi.
  • Antitifica → Esiste anche in forma di pillole. Tale farmaco si chiama Vivotif, ed è composto tra tre pillole. L’effetto di tale vaccino dura tre anni.
  • Altro: 1 – Se da bambini non siete stati sottoposti all’MPR (il vaccino trivalente: morbillo, parotite, rosolia), dovreste pensarci ora. 2 – Alcune Onlus consigliano di sottoporsi anche alla vaccinazione contro il colera.

Capirete che non ci si può sottoporre a tutti i vaccini insieme: dovreste iniziare a farli diversi mesi prima della partenza, in quanto deve intercorrere circa un mese di tempo tra un vaccino e l’altro.

Per ottenere l’esenzione dal pagamento dei vaccini presso la ASL (escluso quello della febbre gialla, poiché appunto si effettua presso gli USMA, nonché il tifo in pillole poiché si acquista in farmacia) dovete farvi scrivere un documento dal presidente della vostra Onlus, in cui egli/ella dichiara che state partendo per un campo di lavoro, in una certa data, e che sono consigliati determinati vaccini. In tale modo, mostrando ogni volta questo certificato alla ASL, avrete diritto all’esenzione.

■ Siti Internet da visitare:
1 – Informazioni generali sulle vaccinazioni: http://www.levaccinazioni.it/informagente/Adulti/Viaggiatori.htm
2 – Sito della Farnesina in cui è contenuta una scheda per ogni Paese del mondo: http://www.viaggiaresicuri.it/?tanzania . Nel mio caso, vi mostro la scheda della Tanzania. Alla voce “situazione sanitaria” vedrete la lista dei vaccini consigliati prima di entrare nel Paese.

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...