Mi è stato chiesto se io creda in Dio.

Per molti anni mi sono definita agnostica.  Non vado quasi mai a messa, se non per occasioni particolari. La cosa buffa è che io ci vada quando debba parlare al posto del parroco nelle omelie, descrivendo la mia esperienza di giovane missionaria laica. Sì, è proprio buffo. Mi sento un po’ a disagio a fare bei discorsi di fronte ad un certo tipo di adunanza senza mai nominare il Signore. Perché non lo nomino mai, dato che neanche io so se ci credo. Magari loro si aspettano che io lo faccia, eppure io parlo delle persone comuni, dei poveri, ma mai di Dio.
Si aspettino che io parli di Gesù, e invece io parlo sempre di un vecchietto di nome Damiano.
Come vi dicevo, non vado mai a messa, e non prego mai. Eppure – se avete letto il mio diario lo ricorderete –  in Tanzania (anzi: a Migoli) andavo a messa ogni mattina alle 6:30.
Quando ancora quel sole enorme di color rosso ciliegia non era ancora sorto, io uscivo dalla missione con la torcia in mano, col passo un po’ veloce perché – sì, lo ammetto – ho un po’ paura dei pipistrelli e dei serpenti, e volevo essere più veloce di loro. Entravo in quella piccola parrocchia colorata, attirando lo sguardo delle persone che non sono abituate a vedere una donna bianca. Un po’ a disagio, mi sedevo e cominciavo ad ascoltare la messa in lingua Swahili, capendo una sola parola ogni dieci. Io parlo Swahili, ma poco: non in maniera del tutto fluente. Quindi cercavo di capire il significato delle parole attraverso il tono di voce del parroco, il sorriso delle suore, o lo sguardo di quei poveri uomini e donne che stavano accanto a me. Ed è nei loro occhi che vedevo Dio.

Lo vedi, è lì. Nel loro sguardo.

Una risposta »

  1. Ombra ha detto:

    Sono delle bellissime parole le tue, ritengo inutile cercare Dio nelle chiese e nelle statue, si ha più fortuna cercando nell’innocenza di uno sguardo o di un sorriso, di un sole rosso che accende il cielo.

COMMENTA

