4 agosto 2011

Oggi ho cominciato a lavorare con la vernice di finitura, passandola su alcune finestre, dopodiché ho tolto le macchie di ducotone da qualche letto, etc. Dopo aver ultimato la seconda stanza, siamo passati alla terza (un’altra stanza adibita a dormitorio).Tale stanza, così come le altre, ha dei buchi sui muri che necessitano di essere riempiti di gesso, il tetto da ridipingere in quanto presenta macchie grigie, porte e finestre da scartavetrare, etc. Insomma, il lavoro non ci manca.

Di mattina Suor Rita mi ha chiamata per aiutarla a scrivere due e-mail, di cui una in lingua Inglese. Ecco, parliamo di Internet: come ci si connette ad Internet in Tanzania? Per quel che ho avuto modo di vedere nelle diverse missioni, vengono utilizzate le chiavette dei vari operatori telefonici, come Vodacom, Zain, Airtel, Tigo, etc (ne ho imparato tutti i nomi, a forza di vederne le pubblicità per strada). Così come avviene da noi, ogni operatore ha la sua chiavetta ed offerte diverse. Le suore pagano in base ai minuti trascorsi in rete, ricorrendo al credito della loro scheda SIM.

Le ho scritto un foglio su cui le spiego come scrivere un’e-mail senza pagare la connessione: ossia, semplicemente, scriverla su Word, e appena finito ci si connette ad Internet e si fa copia-incolla. Gliel’ho scritto passaggio per passaggio. Beh, è pur sempre un modo per risparmiare qualcosa.

Di pomeriggio, verso le 16:00, ho impartito la seconda lezione di computer a Sista Emeritha. Ieri ho dimenticato di scrivere che le ho insegnato – per quel che ne sono capace – ad usare Microsoft Word; oggi le ho spiegato come fare ricerche su Internet.

Ho sentito dire che domani andremo a Njombe, un’importante città qui vicino. Sarà interessante!

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...