Lavorare presso un’organizzazione umanitaria che lavora nella cooperazione allo sviluppo richiede dei requisiti, che variano anche di molto a seconda dell’incarico che si andrà a svolgere.

Requisiti: capacità tecniche e titoli di studio
4fed74b06[1]Per partecipare, c’è bisogno di possedere alcuni requisiti, che però variano a seconda di ogni progetto. Bisogna essere capaci di lavorare bene sia in squadra che sotto pressione, ed essere soprattutto disposti a recarsi all’estero, dimostrare di avere entusiasmo e apertura mentale.
Il titolo di studio richiesto varia anch’esso: si va dal diploma di scuola superiore, a quello di una laurea, a un master.
Negli ultimi anni le offerte formative nel settore umanitario  si sono moltiplicate. Quindi spesso viene richiesto di aver concluso uno specifico corso di laurea (ad esempio: Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo, per dirne una).
Ma non solo, il tipo richiesto di laurea conseguita varia a seconda dell’area di intervento del progetto: per cui può servire una laurea in Psicologia, o in Giurisprudenza, a seconda del compito che bisogna svolgere, se appunto assistenza psicologica o legale.
Indubbiamente viene avvantaggiato chi conosce la lingua Inglese (e magari anche altre lingue), chi sa usare abbastanza bene il computer, chi dopo la laurea ha conseguito un master in cooperazione allo sviluppo, chi ha già esperienze passate in questo settore.
Un altro requisito è infatti l’avere esperienza in ambito di progetti umanitari: stage presso ONG, campi di lavoro svolti presso Onlus, etc.
Se il lavoro che bisogna svolgere è di tipo tecnico, risultano utili: medici, paramedici, architetti, ingegneri, agronomi, geometri.
Dopo che il candidato viene selezionato, deve comunque svolgere un corso di formazione destinato ai volontari in partenza.

Lavorare per un’organizzazione umanitaria: un esempio.
intersosSul sito dell’organizzazione umanitaria INTERSOS, ad esempio, potete vedere la pagina delle “posizioni aperte” e delle “posizioni sempre aperte”: http://intersos.org/collabora-con-noi. Ogni PDF descrive i dettagli dell’incarico e i requisiti richiesti.

Una risposta »

  1. Cristina ha detto:

    Certo che per stare con la fame ci vuole la laurea adesso!!!! speravo invece che bastasse voler bene……..

  2. paolo chietti ha detto:

    ciao, come posso contattarti in privato?

COMMENTA